Logo Comitato Decima Zona FIV
Monday, 1 June 2018
homemailfacebooksitemap
Ricerca:
HOME    X ZONA    REGATE    ATTIVITÀ    TECNICI    UDR    FORMAZIONE    UN VELISTA AL MESE    

benvenuti

Il Comitato X Zona FIV è lieto di accogliervi all\'interno del suo nuovo sito augurandosi che sia di vostro gradimento.

Come ogni organizzazione moderna, tramite Internet, esso vuole mettere a disposizione di tutti voi informazioni utili e servizi offerti.

Il Comitato X Zona FIV



[26.02.2018] - IRENE E GIORGIA, EROINE NOSTRANE DELLA TAVOLA

IRENE E GIORGIA, EROINE NOSTRANE DELLA TAVOLA

Ancona, 26 gennaio 2018. Giornata da incorniciare per le tavole nella nostra regione. E, quando parliamo di tavole, intendiamo quelle a vela nel senso più ampio, malgrado l'attuale nevicata potrebbe far pensare di più allo snowboard.

Ebbene sì, mentre nelle Marche siamo sotto la bianca coltre, le nostre più giovani e brillanti rappresentanti del kitesurf - da quest'anno classe velica olimpica - e windsurf hanno fatto faville. La 15enne civitanovese Irene Tari (nella foto) , già argento all'italiano giovanile e 5^ assoluta nel ranking mondiale kitesurf, ha ottenuto un incoraggiante quinto posto (rimontando dal 14esimo rango della prima giornata) al campionato europeo e africano della specialita TT:Racing, conclusosi ieri a Dakhla (Marocco). La regata è stata vinta da una sua compagna di squadra, la bolognese Sofia Tommasoni, campionessa mondiale in carica.

"Il mio europeo è stato tutto in salita - spiega la kiter del CV Portocivitanova - l'inizio molto al di sotto delle mie aspettative, colpa del feeling con la nuova tavola che è mancato nella battuta iniziale. Poi, ho corso una costante rimonta, chiudendo quinta assoluta Tra la prima e la seconda giornata di gare ho lavorato parecchio a terra per migliorare l'assetto, e queste modifiche hanno portato i frutti sperati: nelle due giornate successive avevo la velocità per battermi alla pari con le altre concorrenti. Mi aspettavo un po' di più da questo campionato, lo debbo ammettere, ma non sono demoralizzata. Al contrario voglio rimanere concentrata sulla preparazione del mondiale dove avrò un'altra chance in ottica Youth Olympic Games"

Da Dakhla a Marsiglia (Francia) dove il giorno prima la 6-volte campionessa iridata giovanile, Giorgia Speciale (SEF Stamura) ha vinto la Med Cup Windsurf di Marsiglia. Da segnalare l'ottimo terzo posto per il compagno di squadra, Alessandro Graciotti. Così gli altri surfisti stamurini in gara: 16. Michele Ricci, 18. Carlo Cipriani, 21. Riccardo Borghi.

Alle due eroine della tavola marchigiana tocca ora un periodo di dura preparazione fisica, tecnica e mentale in vista dei campionai mondiali e delle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires dove, attualemte, Giorgia Speciale ha già guadagnato la qualifica mentre Irene Tari è ancora in lizza per un posto con Sofia Tommasoni che in Mrocco, con la sua vittoria, ha donato all'Italia la qualifica per nazione.


Autore: Ufficio Stampa Comitato X Zona FIV