Logo Comitato Decima Zona FIV
Tuesday, 2 November 2018
homemailfacebooksitemap
Ricerca:
HOME    X ZONA    REGATE    ATTIVITÀ    TECNICI    UDR    FORMAZIONE    UN VELISTA AL MESE    

benvenuti

Il Comitato X Zona FIV è lieto di accogliervi all\'interno del suo nuovo sito augurandosi che sia di vostro gradimento.

Come ogni organizzazione moderna, tramite Internet, esso vuole mettere a disposizione di tutti voi informazioni utili e servizi offerti.

Il Comitato X Zona FIV



[30.10.2018] - COPPA ITALIA FINN 2018, GIOVANELLI, FREDDI, RONCONI E STRAPPATI PORTANO IN ALTO LA DECIMA ZONA

COPPA ITALIA FINN 2018, GIOVANELLI, FREDDI, RONCONI E STRAPPATI PORTANO IN ALTO LA DECIMA ZONA

Viareggio, 30 ottobre 2018. Con il Trofeo Bertacca Sail Equipment di Viareggio si è conclusa la Coppa Italia Finn 2018, circuito disputato quest’anno in sette tappe e frequentato da una settantina di timonieri. Sono stati 35 i Finn presenti al Club Nautico Versilia che, nonostante il week end assai perturbato, sono riusciti a disputare sabato tre prove con vento da sud tra i 14 e i 20 nodi con onda formata, agli ordini dell’efficiente Comitato di Regata presieduto da Riccardo Incerti. Domenica, opportunamente, regate annullate per il vento ormai arrivato a 25-30 nodi.

Bastian Brouwer del C.N. Fanese e campione Italiano Master, non può che esprimere la sua soddisfazione dati gli ottimi piazzamenti conquistati dai ragazzi marchigiani in questa tappa della Coppa Italia:

“È stata una regata particolare, poiché le condizioni metereologiche non erano ottimali ma nonostante tutto siamo comunque riusciti a far sì che la stessa si svolgesse senza ulteriori problematiche. Nella giornata di sabato, abbiamo fatto tre prove con 16/20 nodi di vento, i quali hanno impegnato non poco tutti gli equipaggi in gara. Domenica invece per questioni di sicurezza abbiamo concordato di annullare le restanti prove in programma. È stata, direi, una tappa eroica (ride ndr) - continua in merito alle performance dei suoi protetti - Il gioiellino classe 2001 della Vela anconetana Paolo Freddi, era alla sua prima regata nel finn ma si è dimostrato molto forte raggiungendo una ottima posizione in classifica (11esimo) rivelandosi una bella sorpresa. Mentre per gli altri della nostra zona, a parte la prima posizione, tutti hanno ottenuto ottimi piazzamenti in questa tappa, ovvero Giovanelli (CV Fanese) 4° assoluto, Ronconi (Assonautica Ancona) 3° assoluto e Strappati (LNI Ancona) 2° assoluto”.

Conclude: “La nostra flotta sta crescendo con il passare degli anni e nonostante il calendario della Coppa Italia sia abbastanza fitto, puntiamo in questo inverno a svolgere un raduno nelle Marche per poter prepararci tutti insieme agli impegni che ci attendono nel 2019”

La regata è stata vinta dal giovane juniores Federico Colaninno, YC Gaeta e figlio d’arte (suo padre Nando è stato azzurro di Star a Sydney 2000), che ha ottenuto un 1-1-2 mostrando decisi progressi anche con vento forte. Ricordiamo che nelle ultime due stagioni Colaninno ha vinto la Silver Cup Under 19 Finn.


Autore: Ufficio Stampa Comitato X Zona FIV